martedì 30 giugno 2009

Walt Disney, questo sconosciuto -- parte 5

Eccoci tornati al documentario sulla vita e le opere di Walt Disney. Nell'ottava parte, si parla dell'ingresso della Disney nel live action con una serie di film girati in Inghilterra - per venire incontro alle richieste del governo inglese, che nel dopoguerra voleva che i soldi incassati con il cinema in UK rimanessero nel territorio del Regno. Disney contribuì al cinema "in carne ed ossa" praticamente inventando lo storyboard, che sarebbe poi diventato popolare tra i registi della New Hollywood come Spielberg e Lucas. Per la verità, Disney già creava gli storyboard per i suoi film d'animazione, ma fu proprio l'idea di applicare il metodo al cinema dal vivo che rivoluzionò la lavorazione dei film.

Durante gli anni inglesi, il cui primo parto fu L'isola del tesoro (1950), Disney conobbe e iniziò una proficua collaborazione con il regista Ken Annakin (morto poco tempo fa) e con il maestro della tecnica "Matte" (antenata pittorica dell'attuale schermo verde) Peter Ellenshaw.

Il video procede raccontando come dalla costruzione di un treno in scala 1:8, che Disney volle per la sua nuova casa, nacque l'idea di creare un parco di divertimenti ispirato alle splendide strutture ed attrazioni del parco Tivoli di Copenhagen. Nasce così Disneyland.

venerdì 26 giugno 2009

Rest in Peace, Captain EO

L'attualità entra per la seconda volta, oggi, nel nostro blog, e ci sentiamo costretti a fermarci un attimo per renderne conto: Michael Jackson, il re del pop, è morto stamattina presto. Anche se sembra assurdo postare, in un blog dedicato all'animazione, un "necrologio" a una pop-star accusata (ma assolta!) di pedofilia, beh... non lo è. Perché, tra gli exploit filmici di Jackson c'è Captain EO, un film diretto da Fracis Ford Coppola, prodotto e scritto da George Lucas e fotografato da Vittorio Storaro. In pratica, il meglio de meglio, a cui si aggiunge James Horner alle musiche - anche se due canzoni furono scritte da Jackson apposta per il film.

Voi direte: ma tutto questo cosa c'entra con Disney? C'entra, c'entra... perché Captain EO non è uscito al cinema, ma nei parchi di divertimenti Disney, dove è stato proiettato nelle sale 3D per anni e anni! E, dato che Disney è anche sinonimo di "musical", poteva la più grande pop-star del mondo non metterci del suo? Ecco a voi, dunque, Captain EO.





So long, Jacko.

giovedì 25 giugno 2009

Torna Alice nel paese delle meraviglie!

Spezziamo un po' la nostra routine (d'altronde bisogna farlo, altrimenti ci si annoia), per mostrarvi un paio di novità su Alice nel paese delle meraviglie, il film che Tim Burton sta girando per la Disney, con Mia Wasikowska (Alice), Johnny Depp (Il Cappellaio Matto), Helena Bonham Carter (Regina Rossa) e Anne Hathaway (Regina Bianca). Oggi hanno iniziato a circolare un nuovo logo e una nuova foto della protagonista.





Qui trovate anche il nuovissimo sito ufficiale del progetto e qui un sacco di belle immagini che illustrano il look dei protagonisti e il design delle scene. Qui sotto invece andiamo indietro con la memoria fino al primo, mitico film d'animazione Disney, con il "Non compleanno"!



Qui invece un episodio delle Alice Comedies.

mercoledì 24 giugno 2009

Bambi: ovvero il film che sconvolse milioni di bambini!

Bambi è forse il primo incontro di ogni bambino con il termine "tragedia": un'esperienza così forte da aver scatenato centinaia di battute nel corso dei decenni, su spettatori talmente sconvolti da essere costretti a frequentare lo psicanalista anche da adulti. Eppure, l'avventura che segue ripaga con gli interessi la tristezza generata dalla drammatica sequenza che vedete qui sotto, quella in cui muore la mamma di Bambi.



Per sdrammatizzare, ecco un simpatico trailer del film.

martedì 23 giugno 2009

Fantasia: La danza delle ore

E continuiamo oggi con un altro celebre spezzone da Fantasia: "La danza delle ore", balletto tratto dall'opera "La Gioconda" di Amilcare Ponchielli. Questo segmento vede la danza degli Ippopotami, ma l'episodio originale presenta, tra gli animali danzanti, anche struzzi, alligatori ed elefanti. Una bella prova del potere che ha l'animazione di rendere aggraziata e poetica anche un'immagine evidentemente antitetica come quella di un grosso pachiderma che sculetta in tutù.

lunedì 22 giugno 2009

Alle origini di Fantasia: L'apprendista stregone

Ecco a voi uno dei più noti corti animati della storia, L'apprendista stregone. Nato, appunto, come corto per la serie Silly Symphonies, e con lo scopo di riportare in auge Topolino che stava perdendo notorietà contro il più fortunato Donald Duck, L'apprendista stregone riprende alcune caratteristiche dell'animazione muta. La parte sonora, infatti, è unicamente affidata al brano L'apprenti sorcier (1897) di Paul Dukas, diretto da Leopold Stokowski. A causa del budget eccessivo ($125.000) che sarebbe stato impossibile da recuperare per un corto, Disney decise di ampliare il progetto, creando così il film a episodi Fantasia.

Un'ultima nota: l'animatore Fred Moore è responsabile del nuovo look di Topolino, quello con cui lo conosciamo ancora oggi.

venerdì 19 giugno 2009

Burattino senza fili

Il 1940 fu un anno incredibile per i Walt Disney Studios, che se ne uscirono con due dei massimi capolavori dell'animazione mondiale: Pinocchio e Fantasia. Per vederli, in Italia avremmo dovuto aspettare il dopo-guerra, ma anche da noi segnarono l'immaginario di intere generazioni e ancora oggi sono considerati delle pietre miliari per i ragazzi. Ecco un famoso spezzone in cui vediamo Pinocchio alle prese con Mangiafuoco (Stromboli, nell'originale).



Qui la versione italiana.

giovedì 18 giugno 2009

Walt Disney, questo sconosciuto -- parte 4

Siamo arrivati al punto in cui la vita di Walt Disney e del suo studio si incrocia con i drammatici eventi della Seconda Guerra Mondiale. Nella sesta parte del documentario si parla di Pinocchio, Fantasia e Bambi, mentre la settima si concentra maggiormente sulla vita privata di Disney. Come conseguenza dell'attacco di Pearl Harbor, e dell'entrata in guerra degli USA, l'esercitò occupò per motivi strategici parte degli studios.

Dopo la guerra, in pieno maccartismo, il creatore di Topolino tocca uno dei punti più oscuri e dibattuti della sua biografia, quando testimonia contro lo sciopero dei suoi lavoratori davanti al Comitato per le attività anti-americane.



mercoledì 17 giugno 2009

Ed eccoci arrivati a Biancaneve!

Ecco a voi uno degli spezzoni più celebri non solo della storia Disney, ma della storia dell'animazione in generale: il brano "Hei ho", cantato dai proverbiali sette nani in Biancaneve e i sette nani (1937). Sempre magico.

martedì 16 giugno 2009

Flowers and Trees: ovvero, il primo Oscar in casa Disney

Dopo averne parlato nel post di ieri, è ora di dare un'occhiata a Flowers and Trees, primo corto in Technicolor realizzato dai Disney Studios, nonché primo cartone in assoluto a vincere un Oscar. In una categoria, quella del "Miglior cortometraggio d'animazione", creata appositamente per l'occasione.

lunedì 15 giugno 2009

Walt Disney, questo sconosciuto -- parte 3

Prosegue la storia di Wat Disney e dei suoi studios: stavolta si parla dell'allontanamento di Ub Iwerks, che ormai disegnava praticamente tutti i cartoni Disney e non riusciva più a lavorare come subalterno, alla creazione del primo cortometraggio a colori, Flowers and Trees della serie Silly Symphonies. Quest'ultimo valse a Walt Disney il primo Oscar in assoluto per un film d'animazione.

Nella quinta parte del documentario si parla di Biancaneve e i sette nani, il primo lungometraggio d'animazione americano, che costò una fortuna e spinse lo studio sull'orlo della bancarotta, ma risultò un incredibile successo. Al punto da spingere Disney a rifiutarne un sequel e a progettare tre nuovi film d'animazione: Pinocchio, Fantasia e Bambi.



sabato 13 giugno 2009

Alice Comedies e G-Force: quando l'animazione incontra il live action

L'arte di fondere animazione e riprese dal vivo è giunta all'apice con Chi ha incastrato Roger Rabbit (1988) di Robert Zemeckis, in cui già si esploravano le potenzialità dell'uso del computer, anche se i cartoon erano ancora realizzati con la tecnica classica. La differenza, oggi, è che le stesse creature animate vengono create con il computer, come possiamo vedere in questo trailer italiano di G-Force - Superspie in missione.



Walt Disney, manco a dirlo, è stato pioniere in quest'arte, quando ancora i computer non erano nemmeno nella testa dei loro futuri inventori. Date un'occhiata a questo episodio delle già citate Alice Comedies, e ve ne farete un'idea...



Naturalmente, il sopra citato G-Force rientra anche in un'altra tradizione Disney: quella degli animali intelligenti che la fanno in barba agli umani. Qui sotto potete vedere un trailer di F.B.I. Operazione gatto (1965), in cui troviamo un altro animale colluso con il governo!

venerdì 12 giugno 2009

Oswald the Lucky Rabbit

Lo abbiamo citato nel post di ieri, perciò vale la pena di conoscere Oswald, il "coniglio fortunato" creato nel 1927 da Walt Disney e Ub Iwerks per Universal. Dopo una prima stagione di successo, le beghe contrattuali con il produttore Charles B. Mintz - che deteneva i diritti del personaggio e aveva già messo sotto contratto la maggior parte dei collaboratori di Disney - portarono Disney, Iwerks e Les Clark a dissociarsi dalla serie, cosa che li spinse poco tempo dopo a creare Topolino.





Nel 2006, i diritti di Oswald sono tornati alla Disney grazie a un accordo con Universal. Dopo aver visto questi cartoon una cosa è certa: Disney e soci dovevano certamente amare Felix the Cat!

giovedì 11 giugno 2009

Walt Disney, questo sconosciuto -- parte 2

Nella seconda parte del documentario sulla vita di Walt Disney si parla in maniera un po' più approfondita dei primi anni nella carriera del cartoonist. In particolare: i Laugh O'Gram Studios, i primi esperimenti in assoluto di fusione tra animazione e attori in carne ed ossa (con la serie Alice Comedies) e l'ingresso nel mondo di Hollywood.

Nella terza parte, si continua con il matrimonio con Lillian Bounds, la creazione di Oswald the Lucky Rabbit e, in seguito, di Topolino.



mercoledì 10 giugno 2009

Walt Disney, questo sconosciuto -- parte 1

Ieri vi abbiamo mostrato Steambot Willie, il primo corto sonoro di Topolino diretto da Ub Iwerks. Ma, essendo questo blog dedicato alla produzione Disney, è necessario conoscere un minimo l'uomo dietro la più grande casa d'animazione del mondo. Nato nel 1901 a Kansas City, da padre irlandese-canadese e da madre tedesco-americana, Walt Disney iniziò la sua carriera artistica come disegnatore nel giornale scolastico del liceo che frequentò brevemente a Chicago, dove il padre aveva trovato lavoro. Ma Walt abbandonò presto la scuola e si arruolò come volontario nella Croce Rossa, insieme al fratello Roy. Tornato negli USA, Disney si trasferì nuovamente a Kansas City, dove dopo svariati lavori nel campo della pubblicità e dei manifesti cinematografici, attraverso i quali conobbe Iwerks, fondò un piccolo studio per produrre cartoni animati. Il grande successo di questi ultimi, e di alcuni corti con attori in carne e ossa, portò Walt e Roy Disney direttamente a Hollywood, dove le cose si fecero serie...

martedì 9 giugno 2009

Mickey Mouse Steamboat Willie

Mi sembra doveroso iniziare questo percorso nella storia dell'animazione Disney con Steamboat Willie (1928), il primo cartone animato sonoro di Topolino - e non la prima apparizione in assoluto di Mickey, come di solito si crede. Il famigerato topo era infatti già comparso in due corti muti, Plane Crazy e The Gallopin' Gaucho.



80 anni dopo, di strada se ne è percorsa tanta, e il risultato lo vedete qui sotto.



Non mancate di visitare il canale You Tube Disney, per un sacco di video succulenti!