Eccoci tornati al documentario sulla vita e le opere di Walt Disney. Nell'ottava parte, si parla dell'ingresso della Disney nel live action con una serie di film girati in Inghilterra - per venire incontro alle richieste del governo inglese, che nel dopoguerra voleva che i soldi incassati con il cinema in UK rimanessero nel territorio del Regno. Disney contribuì al cinema "in carne ed ossa" praticamente inventando lo storyboard, che sarebbe poi diventato popolare tra i registi della New Hollywood come Spielberg e Lucas. Per la verità, Disney già creava gli storyboard per i suoi film d'animazione, ma fu proprio l'idea di applicare il metodo al cinema dal vivo che rivoluzionò la lavorazione dei film.
Durante gli anni inglesi, il cui primo parto fu L'isola del tesoro (1950), Disney conobbe e iniziò una proficua collaborazione con il regista Ken Annakin (morto poco tempo fa) e con il maestro della tecnica "Matte" (antenata pittorica dell'attuale schermo verde) Peter Ellenshaw.
Il video procede raccontando come dalla costruzione di un treno in scala 1:8, che Disney volle per la sua nuova casa, nacque l'idea di creare un parco di divertimenti ispirato alle splendide strutture ed attrazioni del parco Tivoli di Copenhagen. Nasce così Disneyland.
bello questo nuovo layout... a presto!!!
RispondiEliminaThanx! Continua a seguirci!
RispondiElimina