martedì 15 settembre 2009

Venezia mon amour

E rieccoci qui anche oggi. Come sapete, negli ultimi dieci giorni sono stato al Festival di Venezia, dove John Lasseter e la Pixar hanno ricevuto (da George Lucas!) il Leone d'Oro alla carriera. A Lasseter è stato consegnato il Leone vero e proprio, mentre Andrew Stanton, Lee Unkrich, Brad Bird e Peter Docter hanno ricevuto quattro piccoli leoncini, in omaggio ai sette piccoli Oscar consegnati a Walt Disney per Biancaneve e i sette nani. E tanto per sottolineare, se ancora ce ne fosse bisogno, quanto John Lasseter sia il nuovo Disney e la Pixar la sua bottega dei sogni.

Domenica 6 settembre, giorno della premiazione, il programma della Mostra è stato interamente dedicato alla Pixar, con le proiezioni di Toy Story 1 e 2 in 3D, un'anteprima di Toy Story 3, e poi Up, Alla ricerca di Nemo e Gli Incredibili. Purtroppo, per una serie di errori strategici, non sono riuscito a vedere l'anteprima di Toy Story 3, ma mi sono gustato il primo film in un ottimo 3D, che forniva profondità all'immagine più che far uscire dallo schermo oggetti e personaggi. Ma d'altronde questo è il futuro.

Ho inoltre visto Up in anteprima, e devo dire che ancora una volta la Pixar ha fatto centro: Up è stupendo, si apre con una sequenza davvero commovente che ha strappato un meritato applauso al pubblico, e racconta una storia divertentissima con un grande ritmo, dialoghi geniali e una galleria di personaggi da urlo.

Nessun commento:

Posta un commento