giovedì 20 agosto 2009

Robert Zemeckis pronto al remake di Yellow Submarine?

Una tecnica di cui ancora non abbiamo parlato molto - ma che affronteremo in futuro, non temete! - è il motion capture, ovvero quella particolare branca dell'animazione in CGI che si realizza "catturando" i movimenti degli interpreti attraverso una serie di particolare sensori applicati al corpo e al viso.

Ne stanno facendo uso Steven Spielberg e Peter Jackson per l'attesissimo Tintin, e Robert Zemeckis negli ultimi anni è diventato un'autorità nel campo (grazie a Polar Express, Beowulf e al prossimo A Christmas Carol con Jim Carrey nel ruolo di Scrooge). Ora, sembra che sia vicinissimo a firmare un contratto con Disney e Apple Corps per realizzare un remake in motion capture del mitico film d'animazione psichedelico Yellow Submarine, che aveva per protagonisti i Beatles. Se sia una bella o una cattiva notizia per ora non è chiaro, anche perché tutto dipende da come verrà affrontato il progetto. Se ci sarà la voglia di rischiare e proporre qualcosa di innovativo ma che non smorzi i toni lisergici dell'originale, ben venga. Se altrimenti vorranno farne un prodotto innocuo per famiglie, allora non ci siamo. Io, comunque, sono seriamente preoccupato che quest'ultima sarà la strada!

Appena sapremo quali saranno le 16 canzoni contenute nel film, per i cui diritti ora la Disney sta lottando, potremo farci un'idea un po' più chiara della direzione. Nel frattempo, vi propongo uno spezzone dell'originale, che fa sempre bene.



Eh, "Nowhere Man" la devono mettere per forza!!

Nessun commento:

Posta un commento