mercoledì 30 settembre 2009

Due nuove clip da Up!

Il 15 ottobre, cioè tra due settimane, uscirà nei cinema italiani Up, l'ultimo capolavoro Pixar. Io ho avuto il piacere di vederlo in anteprima a Venezia, e devo dire che la sua fama è stra-meritata: potrà non essere il migliore tra i film partoriti dalla casa di John Lasseter, ma di sicuro è il più divertente. Qui sotto vedete una nuova clip e un breve dietro le quinte del film, direttamente dal canale You Tube Disney.



martedì 29 settembre 2009

I corti Pixar: Knick Knack

Continuiamo con i corti diretti da John Lasseter: quest'oggi parliamo di Knick Knack (1989), in cui il pupazzo di neve Knick cerca di raggiungere l'Assolata Miami, posta alla fine del ripiano in cui si trova la palla di vetro che lo contiene. Per farlo, cercherà un modo per evadere dalla sua prigione sferica...

Knick Knack su originariamente realizzato in 3D, oltre che nella regolare versione 2D, ed è l'unico corto Pixar ad aver subito delle modifiche tra la prima versione e quella finale, presente tuttora nei DVD ufficiali. Le modifiche riguardano la taglia del seno della ragazza di Miami, e il reggiseno della Sirena che si vede alla fine del corto: inizialmente, erano due stelle marine.

Knick Knack ha vinto come miglior corto al Seattle International Film Festival nel 1990, ed è stato giudicato da Terry Gilliam uno dei dieci migliori film d'animazione della storia. Qui sotto vi presento entrambe le versioni, anche se quella "uncut" si vede maluccio...



venerdì 25 settembre 2009

I classici Disney: Cenerentola (1950)

E siamo arrivati a una delle pellicole più famose nella serie dei Classici Disney: Cenerentola, il 12° classico del canone ufficiale, primo film non a episodi prodotto dalla casa in ben 8 anni, è ancora una volta l'adattamento di una classica fiaba resa celebre da Charles Perrault e dai fratelli Grimm. E' passato alla storia per i suoi riuscitissimi personaggi - le sorellastre Anastasia e Genoveffa, e i topini Giac e Gasgas, la Fata Smemorina - e per le splendide musiche di Mack David, Jerry Livingston e Al Hoffman, tra cui la mitica "Biddibi, boddibi, boo". La regia è di Clyde Geronimi, Hamilton Luske e Wilfred Jackson. Vinse anche l'Orso d'oro al festival di Berlino nel 1951.

giovedì 24 settembre 2009

G-Force: da oggi al cinema

Dal canale You Tube Disney, arriva una pioggia di clip da G-Force. Il film esce oggi nei cinema italiani, e già la critica parla di primo passo verso la vera innovazione del 3D. Qui sotto vi mostriamo un breve trailer, per le restanti clip andate qui.

mercoledì 23 settembre 2009

I corti Pixar: Tin Toy

Prima di Toy Story, c'era Tin Toy, corto diretto da John Lasseter nel 1988. Il protagonista, Tinny, avrebbe dovuto anche essere il personaggio principale di Toy Story, ma in seguito il suo ruolo fu assunto da Buzz Lightyear. Tin Toy è stato selezionato per la preservazione dalla Biblioteca del Congresso USA per la sua importanza storica, culturale ed estetica.

martedì 22 settembre 2009

Toy Story 3D Double Feature: il trailer!

Per chi ancora non lo sapesse, Toy Story e Toy Story 2 usciranno limitatamente nei cinema USA a partire dal 2 ottobre, per sole due settimane e in 3D! Non solo: verranno proposti in un pacchetto "double feature" a mo' di Grindhouse. Qui sotto vedete un simpatico spot televisivo che pubblicizza l'evento.

venerdì 18 settembre 2009

Il trailer di A Christmas Carol!

Dal canale YouTube Disney arriva il nuovo trailer italiano di A Christmas Carol, film in motion capture diretto da Robert Zemeckis, con Jim Carrey nei panni di Scrooge. Potete vederlo embeddato qui sotto. Zemeckis sembra aver fatto un patto d'acciao con la Disney: è infatti in arrivo anche un remake di Yellow Submarine realizzato con la stessa tecnica e co-prodotto dalla Casa del Topo e dalla Apple Corp. dei Beatles.

giovedì 17 settembre 2009

I classici Disney: Le avventure di Ichabod e Mr. Toad

Torniamo oggi in carreggiata con il nostro consueto appuntamento con i classici Disney. E siamo arrivati all'11° classico del canone ufficiale, Le avventure di Ichabod e Mr. Toad (1949), ultimo dei sei "package films" prodotti da Disney negli anni '40 e distribuiti da RKO. Il film conta due segmenti: il primo, The adventures of Mr. Toad, è basato su Il vento tra i salici di Kenneth Grahame, e narrato dal grande Basil Rathbone. Il secondo, The story of Ichabod Crane and the Headless Horseman, è invece una versione animata di The Legend of Sleepy Hollow di Washington Irving, narrata da Bing Crosby.

mercoledì 16 settembre 2009

I corti Pixar: Red's Dream (1987)

Continuiamo con i corti della Pixar: quest'oggi è il turno di Red's Dream, scritto, diretto e prodotto nel 1987 da John Lasseter. Red's Dream è il primo cortometraggio Pixar contenente un personaggio umano, il clown Lumpy. Occhio al cameo di Luxo Jr.!

martedì 15 settembre 2009

Venezia mon amour

E rieccoci qui anche oggi. Come sapete, negli ultimi dieci giorni sono stato al Festival di Venezia, dove John Lasseter e la Pixar hanno ricevuto (da George Lucas!) il Leone d'Oro alla carriera. A Lasseter è stato consegnato il Leone vero e proprio, mentre Andrew Stanton, Lee Unkrich, Brad Bird e Peter Docter hanno ricevuto quattro piccoli leoncini, in omaggio ai sette piccoli Oscar consegnati a Walt Disney per Biancaneve e i sette nani. E tanto per sottolineare, se ancora ce ne fosse bisogno, quanto John Lasseter sia il nuovo Disney e la Pixar la sua bottega dei sogni.

Domenica 6 settembre, giorno della premiazione, il programma della Mostra è stato interamente dedicato alla Pixar, con le proiezioni di Toy Story 1 e 2 in 3D, un'anteprima di Toy Story 3, e poi Up, Alla ricerca di Nemo e Gli Incredibili. Purtroppo, per una serie di errori strategici, non sono riuscito a vedere l'anteprima di Toy Story 3, ma mi sono gustato il primo film in un ottimo 3D, che forniva profondità all'immagine più che far uscire dallo schermo oggetti e personaggi. Ma d'altronde questo è il futuro.

Ho inoltre visto Up in anteprima, e devo dire che ancora una volta la Pixar ha fatto centro: Up è stupendo, si apre con una sequenza davvero commovente che ha strappato un meritato applauso al pubblico, e racconta una storia divertentissima con un grande ritmo, dialoghi geniali e una galleria di personaggi da urlo.

lunedì 14 settembre 2009

Eccomi di ritorno! E arriva il trailer de La principessa e il ranocchio!

Ciao a tutti e ben trovati! Ritorno dal festival di Venezia quest'oggi, con il nuovo trailer de La principessa e il ranocchio. Trovo che non ci sia molto altro da aggiungere, e parlerò in dettaglio di Venezia più avanti. Perciò intanto gustiamoci insieme il trailer.